PAOLA GASSMAN


C.D.A. Studio Di Nardo S.r.l.
Via Cavour, 171 - 00184 ROMA
Tel: 06 4815269 - Fax: 06 4744032
http://www.cdastudiodinardo.com
email:cda@cdastudiodinardo.com

NOME PAOLA
COGNOME GASSMAN
LUOGO DI NASCITA ROMA
ALTEZZA 1.73
OCCHI MARRONI
CAPELLI CASTANI
LINGUE
   
AUTOGRAFO DI PAOLA GASSMAN AUTOGRAFO CURRICULUM PDF DI PAOLA GASSMANCURRICULUM PDF FOTO ALTA RISOLUZIONE DI PAOLA GASSMAN FOTO ALTA
RISOLUZIONE
SCRIVI A PAOLA GASSMANSCRIVIMI AGGIUNGI PAOLA GASSMAN AL PERSONAL BOOK ADD "PERSONAL
BOOK"
PRESS AREA DI PAOLA GASSMAN PRESS AREA
     
   
 ESPERIENZE PROFESSIONALI
Si diploma nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e da allora si dedica quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di alcune sporadiche, ma significative apparizioni televisive, che (specie nel passato) l’hanno vista presente in commedie e sceneggiati di successo.
Numerosi sono quindi gli spettacoli teatrali a cui ha preso parte, oltre allo spettacolo "Un debito pagato" di Osborne, che ha rappresentato il suo debutto e i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, che produsse il famosissimo "Orlando Furioso", con il quale fu presente in moltissime nazioni europee e approdò anche negli Stati Uniti, culminando poi in un’importante trasposizione televisiva a puntate, ne citiamo alcuni fra i più significativi:
“La cucina” di Wesker regia di Lina Wertmuller, “Spettri “ di Ibsen, “Processo di famiglia” di Diego Fabbri, “Cesare o nessuno” e “Fa male il teatro” in cui è stata diretta dal padre Vittorio Gassman.
Alla fine degli anni ‘70 si è formata la ditta teatrale Pagliai-Gassman che metteva in scena, quasi ogni stagione, uno spettacolo nuovo affermandosi con notevole successo sia nel genere drammatico che in quello comico o brillante. Dei tanti spettacoli fatti ricordiamo il lungo periodo dedicato a Pirandello: "Liolà", "Il piacere dell’onestà", "L’uomo la bestia e la virtù", "Ma non è una cosa seria" fino al recente "Il giuoco delle parti", ma anche "Il bugiardo" di Goldoni, "Il gatto in tasca" di Feydeau, "Scene da un matrimonio" (due atti unici di Svevo), "Il sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare e sempre di questo autore "Il mercante di Venezia", e ancora "Una donna di casa di Brancati", "Spirito allegro" di Coward, "Vita col padre" di Crouse, "Giù dal monte Morgan" di Miller fino a "Bugie" sincere diretto e scritto appositamente da Vittorio Gassman. Fra i molti spettacoli estivi citiamo tre esperienze particolarmente amate: "Ifigenia in Aulide" e "Medea di Euripide" e "Giobbe scritto in giovane età dal pontefice, che fu messo in scena due volte, la prima a San Miniato per la regia di Zanussi e la seconda in una rassegna ligure per la regia dello stesso Pagliai.
Grazie ai tanti lavori interpretati, Paola Gassman ha avuto modo di incontrare molti bravi registi come (oltre ai già citati): Squarzina, Castri, Bolognini, Sciaccaluga, Piccardi, Maccarinelli, Però, La Manna, Luca De Fusco, Maurizio Panici, Paolo Valerio.