Massimiliano Luca Delfino
thumb-1
thumb-1
thumb-1
thumb-1
DATI FISICI
Luogo di Nascita:
Roma
Altezza:
1.75
Colore Occhi:
verdi
Colore Capelli:
biondi
Citta di Domicilio:
chicago
REGISTA
LINGUE CONOSCIUTE
inglese
Madrelingua
spagnolo
Video
SHOWREEL
Italiano
Formazione Professionale
2022
USC School of Cinematic Arts (Los Angeles) - Corso di Regia e Corso di Produzione
2014/2020
Columbia University (NYC) - Dottorato in Studi Italiani (Cinema e letteratura)
2012/2014
UNC Chapel Hill – Masters in Studi Italiani
2008/2011
La Sapienza (Roma) - Laurea Triennale in Comparatistica (cinema; 110 cum laude)
2009/2010
Corso di Regia – Scuola del Cinema di Roma


Esperienze Professionali
Sceneggiature

2023
“Nel nome del popolo europeo” (lungometraggio)
“L’oro perduto” (lungometraggio)
2022
/23
“Personalized Futures” – Cortometraggio girato a USC (Los Angeles) Distribuito a partire da marzo 2023 a festivals americani e europei Consultabile su richiesta
2020
“La lanterna notturna” (Roma/Sardegna Film Commission)
"Nel nome del popolo europeo" (lungometraggio)
2011
“In Fondo alle Scale” – Cortometraggio Indipendente Foggia Film Festival (Fuori Concorso) Vincitore del premio Scuola Arte e Spettacolo di Roma, Pellicola d’Argento

Altro


Direttore della Fotografia
2022

“Alien Bug” - Dir. Stanlei Bellan, USC (Los Angeles)
“When She Smiles” – Dir. Kennedy Bowman, USC (Los Angeles)

Lavoro Accademico

2020
Northwestern University - Assistant Professor of Instruction in Italian, Department of French & Italian
2014/2020
Columbia University (New York) - Teaching and Research Fellow. Ricercatore in cinema e letteratura italiana. Insegnato vari corsi di cultura italiana e cinema. Insegnato un corso sulle rappresentazioni del terrorismo nel cinema americano e italiano (2019)

Poesia
2023
Libro di poesie intitolato “L’apocalisse nuda” – in progress, invio all’editore interessato in agosto
Pubblicazione di una selezione di poesie in “Italian Poetry Review”. Rivista di poesia contemporanea diretta da P. Valesio e A. Polcri.
2022
Vincitore del premio “I Murazzi”– Pubblicato in Antologi
Vincitore di una Menzione Speciale, Premio Apollo Dionisiaco (Roma) per la poesia intitolata “La Fiamma di Vanth”

Romanzo
2023
“L’ultima caverna” – in progress

Articoli Pubblicati in Riviste Accademiche di Fascia A
2023
“Terrorism and the Body: Representations of Political Violence in Italian Literature and Film during the Anni di Piombo” – manoscritto quasi ultimato, tratto dalla tesi di dottorato (Columbia University)
“Italian Polizieschi of the Anni di Piombo and the Filmic Aesthetics of Random Violence: Children, Community and Catharsis.” The Italianist (Taylor & Francis), in fase di pubblicazione.
2022
“Reaffirming the Author: Gesualdo Bufalino’s Calende greche and Autofiction between Sadism and Masochism.” Italica, Volume 98,1 Spring 2021, pp. 53–76.
2017
“A Cinematic Anti-Monument against Mafia Violence: P. Diliberto’s La mafia uccide solo d’estate.” Annali d’italianistica, Volume 35, 2017, pp. 385-401.

Recensioni Accademiche
Paolo Valesio. Il Testimone e l’Idiota. Recensione inviata alla rivista Atelier, 04/2023.
Leonardo Casalino, Andrea Cedola, and Ugo Perolino. Il Caso Moro: Memorie e Narrazioni. Massa: Transeuropa, 2016, in Annali d’italianistica, vol. 34, 2016.
Giosuè Allegrini and Lara-Vinca Masini. Visual Poetry: L’avanguardia delle neoavanguardie: mezzo secolo di poesia visiva, poesia concreta, scrittura visuale. Milano: Skira, 2014, in Annali d’italianistica, vol. 33, 2015.
Elio Petri, Writings on Cinema & Life, Jean A. Gili, Camilla Zamboni, and Erika M. Nadir eds., New York Contra Mundum Press, 2013, in Annali d’italianistica, vol. 32, 2014.
Aida Audeh and Nick Havely eds., Dante in the Long Nineteenth Century: Nationality, Identity, and Appropriation. Oxford: Oxford University Press, 2012, in Annali d’italianistica, vol. 31, 2013.
Ksana Blank, Dostoevsky’s Dialectic and the Problem of Sin. Evanston: Northwestern University Press, 2010, in Giornale di Ricerche Slavistiche, vol. 9 (55) 2011: 317-340.

Organizzatore
2023
Organizzatore dell’Italian Film Festival (USA) per Northwestern University. Film title “The Innocents of Florence” by David Battistella. Q&A con l’autore.
2012/2023
Organizzatore di vari corsi universitari di cultura italiana. Northwestern University, Columbia University, UNC-Chapel Hill.
Organizzatore di rassegne annuali di cinema italiano nei dipartimenti di Northwestern University, Columbia University e UNC-Chapel Hill.
2022
“New Global Perspectives on the Cold War.” Panel at Popular Culture Association (PCA) 2022 (Seattle), Chair.
“New Global Perspectives on the Cold War.” Panel at Society for Cinema and Media Studies Conference (SCMS) 2022, Co-chair.
2019
“Representations of Violence in the Margins: The Italian Cultural Production Between 1960 and the Anni di Piombo.” Panel at AAIS 2019 (Wake Forest University), Chair.
2018
“An Investigative Cinema: Politics and Modernization in Italian, French, and American Film.” Heyman Center for the Humanities, Book Panel, Columbia University.
2017
“Great Incompletes: Italy’s Unfinished Endeavors”. Italian Department, Graduate Conference, Columbia University. Keynote speaker: Thomas Harrison, UCLA.
2012
Ideatore e organizzatore di un festival di poesia per gli student di UNC – Chapel Hill.
Fundraising di $4000. Il festival è attivo ancora oggi.

Talk Pubblici
2021
Northwestern U. – “Il Neorealismo, Pietro Germi e ‘Il cammino della speranza’
2019
Lecture on “Italian terrorism in Dacia Maraini’s Donna in guerra,” Columbia U, class “Novel in Italy Between 1950-2000,” Elizabeth Leake.
2018
Lecture on Italian contemporary Mafia films titled “Laughing in the Face of the Mafia?” at City College, NYC.
2022
University of Illinois at Chicago – “Political Terrorism in Italy: The ‘Years of Lead’ and Cinema (1969-today)”
2016
Barnard College (NYC) - The History of Sicilian Mafia and American Mafia Movies
Conferenze pubbliche
2023
UNC Chapel Hill – Lezione sul film The Italian (1915) di R. Barker
2022
Popular Culture Association Annual Conference
“The Cold War and Italian Political Cinema: The Case of Elio Petri’s Todo Modo”
Society for Cinema and Media Studies Conference
“Elio Petri’s Todo Modo and the Cold War: Political Violence, Corruption, and U.S. Containment”
NEMLA
"Francesco Rosi's Reading of Terrorism: The Case of Tre fratelli"
Society for Cinema and Media Studies Conference (SCMS) “Francesco Rosi’s Three Brothers: Terrorism and Masculinity”
2020
Society for Cinema and Media Studies Conference (SCMS) – Denver, Colorado “Francesco Rosi’s Three Brothers: Terrorism and Masculinity” (cancelled, Covid- 19)
2019
Journal of Cinema and Media Studies Conference – American University of Rome “Children and Catharsis in Italian Crime Films of the 1970s”
AAIS – Wake Forest University, NC
“Italian Crime Films of the 1970s and the Aesthetics of Random Violence”
2018
AAIS – Sant’Anna Institute, Sorrento (Italy)
“The Modern Violence of the Gaze: Rossellini’s La macchina ammazzacattivi”
2017
Journal of Cinema and Media Studies Conference – American University of Rome “For a Phenomenology of the Digital Poetic Image: Martone’s Il giovane favoloso.
NEMLA, Johns Hopkins University.
“Marco Ferreri's Break Up and the Italian Literary Avant-garde of the '60s”
11/2015
"Italian Cinema in the Present Tense: A Seminar in Honor of Millicent Marcus, Franklin & Marshall College.
“La Mafia uccide solo d’estate as Anti-Monument”
2012
SAMLA Conference, Durham (NC).
“I Change Trains – From Mattia Pascal to Cotrone: The Pirandellian Exile as a Refusal of One’s Form.”



Premi



2023
Northwestern University, Career Enhancement Grant ($4800)
2022
Northwestern University, Teaching Award, Associated Student Government Faculty Honor Roll
2019
K. Patricia Cross Future Leaders Award - Finalist
(top 25 su 200 selezionati) - Association of American Colleges & Universities 2019
GSAS Travel Award, Columbia
2018
Presidential Award for Outstanding Teaching - Finalist
2013
(one of seven finalists out of more than 400 nominations), Columbia
Chancellor’s Excellence in Teaching Award (SUTA), UNC-Chapel Hill
2011
Vincitore del premio Scuola Arte e Spettacolo di Roma, Pellicola d’Argento per il cortometraggio “In Fondo alle Scale”